Programma

stampa
GLI ESPOSITORI
Durante Igea è possibile fare acquisti, degustare, chiedere consulenze, fissare appuntamenti e approfittare di diverse promozioni che i nostri espositori avranno il piacere di presentarvi.

LE CONFERENZE
Grazie alla disponibilità e alla professionalità degli espositori, IGEA propone un ciclo di conferenze e attività che permette di scoprire e approfondire temi e discipline legate alla mente e al corpo.

GLI SPETTACOLI
Sul palco di IGEA si esibiranno atleti, ballerini, maestri di arti marziali e anche il pubblico potrà provare alcune delle discipline presentate.

I RISTORANTI
Sarà attivo un servizio buvette che proporrà una piccola cucina e un servizio bar durante le ore di apertura.

I LABORATORI
Un’area completamente dedicata ai bambini e soprattutto ai bambini in compagnia dei genitori. Diamo spazio alla creatività e giochiamo con i colori della realtà.

LA MOSTRA
“Espressione al femminile:La donna nell’arte: dall’onirico all’astratto”

Verena Daldini, Katia Mandelli Ghidini, Patrizia Martin Rossi, Ilsa Tapia, Anja Tognola
scarica il catalogo

 

 

 

VENERDÌ 23 FEBBRAIO


16.00 Sala Conferenze
LA SCLEROSI MULTIPLA – CSM centro sclerosi multipla

La Dottoressa Zecca, Caposervizio di Neurologia e Responsabile del Centro Sclerosi Multipla presso l’Ospedale Civico di Lugano, presenterà una conferenza sulla Sclerosi Multipla. Cos’è, sintomi, terapie innovative, domande e risposte.


18:00 Area eventi
INAUGURAZIONE
Saluto delle autorità
Presentazione della Mostra “Espressione al femminile (scarica il catalogo). La donna nell’arte: dall’onirico all’astratto”
Hair show ed esibizione a cura della So FRESH Dance School.
Aperitivo offerto.”


SABATO 24 FEBBRAIO


11.30 Sala Conferenze
PIEDI E POSTURA – PODOSAN
Come ristabilire un corretto rapporto tra piede e postura. Specializzati nella prevenzione e cura delle diverse patologie del piede, illustra come scegliere le calzature più adatte per migliorare la deambulazione garantendo benessere.


14.00 Area eventi
LEZIONE DEMO MATTOOLS® – STUDIO BODYASSET
un sistema rivoluzionario: la “mini-palestra” tutta concentrata sull’innovativo materassino fornito di resistenze elastiche e punti di appoggio. Avremo la possibilità di sperimentare esercizi dal pilates allo stretching attivo, dall’allenamento funzionale alla tonificazione muscolare e molto altro.
Nota: per chi desidera fare la lezione si raccomanda abbigliamento comodo, calze di cotone (no scarpe) e un piccolo asciugamano.


15.00 Sala Conferenze
IL DOLCE METODO DELLA TECNICA METAMORFICA – CENTRO NATURA LA LIBELLULA
un approccio semplice all’autoguarigione e uno strumento eccezionale per la trasformazione personale. Ristabilisce il naturale flusso della nostra energia vitale per attingere al nostro potenziale fisico e intellettivo, ci aiuta a lasciar andare il passato limitante ed andare avanti nella nostra vita. Con un tocco leggero, vengono sfiorati i punti definiti “riflessi della spina dorsale” su piedi, mani e testa. Questa tecnica agisce da catalizzatore per consentire la trasformazione dei tuoi schemi per cominciare a passare “da chi sei a chi puoi essere e che già sei.”
Non è invasiva e del tutto sicura e può essere accompagnata alla medicina convenzionale o olistica, a terapie alternative o complementari.
Relatrice: Gabriela Lombardini, terapista complementare, consulente essenze floreali, operatrice olistica.


16.00 Sala Conferenze
“LET GO TO KNOW”, CONOSCERE E CONTROLLARE COMPLETAMENTE SÉ STESSO – IREN NIKIFOROVA
Introduzione e presentazione pratica del corso Etelusio “Imanià – Follia”
rivolta a chi vuole conoscere gli automatismi della propria personalità che fanno vivere una vita piena di ripetizioni e mancanza di consapevolezza, stato di follia comune. Uomo schiavo con nessun grado di volontarietà. Poter controllare la propria vita, la propria emotività e i propri pensieri è la strada per raggiungere la follia di Imanià – Uomo nuovo che compie sé stesso…il vero esploratore e ricercatore di verità.


17.00 Sala conferenze
“BIOEDILIZIA: UNO STILE DI VITA – GP COSTRUZIONI
in un mondo sempre più difficile, trovare momenti di relax e benessere è raro. La bio edilizia di nuova costruzione o attraverso i risanamenti ci permette di creare o ritrovare ambienti salubri dove vivere rilassati. Cantieri puliti e asciutti, tempi rapidi di costruzione, sicurezza maggiore negli incedi, costi accessibili sono le parole chiavi per avere una casa ad alto coefficiente energetico.


18.00 Area eventi
“DEGUSTAZIONE – IL VINO BIOLOGICO
Martino Benato, sommelier AIS dell’azienda vitivinicola Vigne al Colle ci accompagna alla scoperta dei principi legati al vino biologico e vegan.”


19.00 Area eventi
“BENESSERE IN MOVIMENTO – SFG MENDRISIO
un’evoluzione di esercizi eseguiti da giovani ginnaste. L’accompagnamento musicale è in stretto accordo con la composizione dell’esercizio, esalta l’espressività corporea che trova forma tramite il movimento, mette in risalto l’acquisizione delle difficoltà rendendo l’atto motorio armonico, esalta la flessibilità, la coordinazione e il senso ritmico della ginnasta che sollecita la sua fantasia. Uno sport che permette di sperimentare un’infinità di movimenti e crearne di nuovi. Può essere praticato a partire dai cinque anni, come un gioco che prevede attività d’insieme per poi dedicarsi alla ginnastica di sezione, ai duetti o agli individuali con piccolo attrezzo (palla, clavette ecc.) e non.


DOMENICA 25 FEBBRAIO


11.30 Sala Conferenze
“MOLECOLA BIPOLARE ………COSA SARÀ? – SALONE CHEZ PATTY
tecnica e cura per un perfetto shampoo della vostra chioma.


12.00 Area eventi
“MASSAGGIO SU SEDIA – ESTETICA ROS
Operatrice: Rosalba Candida.
Il massaggio su sedia, è una tecnica antistress antichissima, che, mediante la stimolazione di specifiche aree del dorso, stimola il sistema circolatorio eliminando le tossine e favorendo il rilassamento dei muscoli. Non avete mai sperimentato i benefici psicofisici che potete trarne dopo una seduta di solo un quarto d’ora? Ebbene: provate. Cosa serve: Voglia di rilassarsi.”


13.00 Area eventi
“IL MASSAGGIO THAILANDESE ED IL CORPO ENERGETICO – TEATE MAGNOLIA
dimostrazione pratica a cura di Laura Talleri.”


14.00 Sala Conferenze
RIMANERE IN FORMA NELLA TERZA ETÀ – CENTRO DEL MOVIMENTO MO-MOVÌ
negli ultimi anni molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che una buona forma fisica e mentale si può mantenere a lungo. Scoprite con noi come l’allenamento cognitivo-motorio contribuisce al mantenimento di un buon livello di benessere in età avanzata.
Relatori: Dr. Med. Pierluigi Quadri caposervizio di geriatria presso ospedale regionale di Mendrisio e di Lugano,
Damiano Zemp specialista del movimento.


15.00 Area eventi
HATA YOGA – STEFANIA MAGNI
Hatha Yoga è un sistema indiano molto antico e pratico, raccoglie un grosso numero di asana (posizioni del corpo), pranayama (regolazione del respiro), mudra (sigilli dell’energia), mantra (suoni trascendentali), tecniche di concentrazione e visualizzazione.
Lo yoga è per tutti e per praticarlo non bisogna essere acrobati.
Previste tecniche di rilassamento e di concentrazione.
Cosa serve: Abiti comodi, calzini antiscivolo e tappetino o asciugamano

GIOCHIAMO ALLO YOGA – STEFANIA MAGNI
lezione per genitori accompagnati dai bambini dai 3 ai 10 anni. L’attività comprende sequenze di yoga in coppia ed esercizi di respirazione.
Cosa serve: Abiti comodi, calzini antiscivolo, tappetino o asciugamano


15.30 Sala Conferenze
“LA MICROPLASTICA…CHE BONTÁ! – ASSOCIAZIONE BASTA POCO
con microplastica ci si riferisce a piccole particelle di materiale plastico, generalmente più piccole di un millimetro, fino a livello nanometrico. Provengono da fonti insospettabili, dovute all’uso quotidiano di cose comuni e stanno letteralmente avvelenando i nostri mari, e con loro il nostro cibo. Un fenomeno ancora in fase di studio. Cosa possiamo fare noi di fronte a questa nuova minaccia per la nostra salute?
Relatore Claudio Cianca vicepresidente ass. Basta Poco.


16.30 Area eventi
L’ARTE COME BENESSERE – ACCADEMIA ARS
Dal grembo materno passando per l’infanzia e l’adolescenza e sbarcando nell’età adulta e nella terza età, l’arte forma il cervello, le sue capacità, la sua intelligenza e il suo benessere. Ars accademia delle arti presenta l’evoluzione cognitiva e personale analizzando i benefici che lo studio dell’arte porta al fisico e alla mente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>