fbpx

GLI ESPOSITORI
Durante Igea è possibile fare acquisti, degustare, chiedere consulenze, fissare appuntamenti e approfittare di diverse promozioni che i nostri espositori avranno il piacere di presentarvi.

LE CONFERENZE
Grazie alla disponibilità e alla professionalità degli espositori, IGEA propone un ciclo di conferenze e attività che permette di scoprire e approfondire temi e discipline legate alla mente e al corpo.

BAR RISTORANTE

Tante proposte per soddisfare tutti i palati. Proposte vegan e tanti sapori per tutti.

I LABORATORI
Un’area completamente dedicata ai bambini e soprattutto ai bambini in compagnia dei genitori. Diamo spazio alla creatività e giochiamo con i colori della realtà.

venerdì 15 febbraio 15.00 – 20.00

18.00
Area eventi
INAUGURAZIONE

Saluto delle autorità, Aperitivo offerto.

Presentazione della Mostra

“I COLORI DEI CHAKRA NELL’ARTE” 7 artisti – 7 colori

come successe durante le scorse edizioni di IGEA Fiera del benessere, sono onorata di potervi presentare un’esposizione su cui tutti gli artisti partecipanti hanno lavorato e duramente.

Il tema è molto sentito e profondo, andiamo a toccare i sentimenti, gli stati d’animo e soprattutto le emozioni. Viaggiamo attraverso i chakra, con le loro caratteristiche e i loro punti energetici, spaziamo tra i diversi colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e indaco.

Agli artisti ho chiesto di interpretare i diversi colori dei chakra e la presente esposizione ne è il risultato. Troviamo quindi la pittura, l’acquarello, l’action painting, l’elaborazione fotografica ed infine l’arte digitale.

Ogni artista esprime quindi il suo modo di vedere il mondo, sia con la propria tecnica – in alcuni casi alquanto innovativa – sia con l’espressione dei propri sentimenti. Possiamo immergerci nelle geometrie astratte dagli evidenti colori, passeggiare nella foresta con un punto di vista totalmente nuovo, lasciarci catturare dalla matericità dei colori che la fanno da padroni, lasciarci cullare dalla dolcezza delle tonalità che sfumano l’una dentro l’altra, farci sorprendere dalla pittura d’azione, lasciare che la nostra mente navighi tra le immagini sapientemente elaborate oppure lasciarci sorprendere dalla creatività in digitale.

Presentazione a cura di Katia Mandelli Ghidini 9m2 gallery, Morcote

9m2.gallery

sabato 16 febbraio 11.00 – 20.00

11.30 – 12.15
Sala Conferenze

MTC- AGOPUNTURA E SHIATSU

MERIDIANI… LE LINEE DEL TUO BENESSERE

CENTRO NATURA LA LIBELLULA

11.30 – 12.15
Area eventi

YANG TO YIN

GREEN WORLD

Una pratica dolce, incentrata sull’apertura del cuore, suddivisa in due parti. La prima, una sequenza di asana legate l’una all’altra dal fluire del proprio respiro naturale. La seconda, dove verranno mantenute le posizioni per qualche minuto, per lavorare in profondità ed apprendere a controllare la propria mente.

Green world chiasso

14.00 – 14.45
Sala conferenze

METODO FELDENKRAIS: consapevolezza attraverso il movimento

STUDIO ARMONIA E BENESSERE

È un processo educativo corporeo che mira ad ottenere il miglioramento delle capacità psiconeuromotorie. Il Metodo offre molti strumenti per scoprire i vari modi in cui ci possiamo muovere, come ci sentiamo in un determinato movimento, come pensiamo, come ci organizziamo, dove portiamo l’attenzione durante un’azione e scoprire quali sono le nostre abitudini funzionali le più nascoste. Praticando il Metodo s’impara a non avere giudizio. Non c’è un giusto o sbagliato. Anzi, si utilizza l’errore come ulteriore possibilità di apprendimento.

Studio armonia e benessere

15.00 – 15.45
Sala conferenze

COMICITÀ E SALUTE

ASSOCIAZIONE RIDERE PER VIVERE TICINO

“Ridere per Vivere” è un’associazione no profit nata nel 2004 al fine di promuovere la comicoterapia e più precisamente la gelotologia, disciplina che studia la stretta relazione tra il ridere e la salute delle persone. La scienza ha ampiamente dimostrato che le emozioni negative: paura, tristezza, depressione, rabbia, stress possono farci ammalare in modo anche molto grave. Al contrario le emozioni positive (amore, speranza, fiducia, fede, gioia) sono potenti alleate della nostra salute. Tra le emozioni positive il ridere è la più potente, duttile e facile da reperirsi. Quando ridiamo, avviene dentro di noi un profondo cambiamento psico-fisico: se ne giova l’intero organismo, il nostro io profondo, l’idea stessa che abbiamo della realtà. Una risata, un sogno, un sorriso un po’ di fantasia… è quanto i clown dottori regalano ai bambini, agli adulti in tutti i contesti sociosanitari. Ascolto, fiducia, gioco e sorriso gioioso con qualche pillola informativa saranno gli ingredienti della conferenza.

ASSOCIAZIONE RIDERE PER VIVERE TICINO

16.00 – 16.45
Sala conferenze

RIFLESSOLOGIA PLANTARE E FIORI DI BACH

CENTRO NATURA LA LIBELLULA

17.00 – 17.45
Sala conferenze

L’ESSENZIALE PER LA CASA

MAA KARUNA

Cosa sono gli Oli Essenziali? Qual’è la loro storia?

Quali sono le loro proprietà e modalità di impiego?

Questo ed altro ancora scoprirai  durante la conferenza, come ad esempio:

I 3 diversi Gradi degli Oli Essenziali (dal più sintetico al più puri)

Le 3 modalità di utilizzo (aromatico, topico e ingerito)

I 6 Oli e 4 Miscele di Base

Offriremo inoltre esperienze sensoriali nonché testimonianze, e suggerimenti su come scegliere ed utilizzare gli Oli Essenziali di Alto Grado Terapeutico (GPTG).

“Rivoluziona il modo in cui ti prendi cura di te e dei tuoi cari” !

Maa Karuna

18.00 -19.00
Area eventi
IL SEGRETO DEI MASSAGGI BIOENERGETICI

EVA SYKORA – SOUL LIFE COACH

Ripristinare la propria forza vitale nel corpo: L’arte del MASSAGGIO PER LE DONNE  – grazie a procedure speciali e a pressioni e tocchi intenzionalmente condotti viene sbloccato e stimolato il flusso di energia vitale nel corpo della donna trattata.

Specialmente per le donne, i massaggi dei punti BIOENERGETICI del corpo e quelli delle ossa del pavimento pelvico risvegliano, sbloccano e aumentano la ENERGIA KUNDALINI. I massaggi energetici per le donne armonizzano i diversi tessuti del corpo, rafforzano l’energia interna, stimolano lo scorrere della linfa e del sangue nel corpo per liberare blocchi (sessuali etc.) e barriere ed eliminare le tensioni, promuovendo l’autoguarigione. I punti sono validi anche per uomini.

EVA SYKORA

18.30 – 19.30
Sala conferenze

BODYWORK MEDITATIVO

CENTRO ALCHEMILLA

 Danza libera, gesti sacri, meditazione di consapevolezza accompagnati dal suono del tamburo.

Per alimentare la vitalità, svuotare la mente e alimentare ciò che per noi conta davvero.

Il lavoro prevede pratiche che integrano i benefici delle tecniche di Mindfulness con quelli della Bio-psicosintesi e della Biotransenergetica.

Centro Alchemilla

domenica 17 febbraio 11.00 – 19.00

11.30 – 12.30
Sala conferenze

BIBLIOTERAPIA: LA BIBLIOTERAPIA QUALE RISORSA DI BENESSERE

CENTRO ALCHEMILLA

Il termine fu coniato negli anni 20 dal dottor Menninger, che scopri le potenzialità della lettura e della discussione di gruppo sulla salute, nel caso di persone con problemi psicologici, psichiatrici, di dipendenza, in un’epoca in cui gli psicofarmaci non erano ancora in uso.  Dopo un secolo di storia, la biblioterapia ci ha permesso di conoscere i suoi meccanismi d’azione e di precisare alcune potenzialità per il proprio ben-essere, anche per chi semplicemente vuole allenarsi alla vita.

Centro Alchemilla

11.30 – 12.30
Area eventi

Stop & Yoga

Associazione Maa Karuna

Ecco come lo Yoga può essere effettuato da TUTTI e OVUNQUE, anche senza tappetino, con gli abiti usuali, con una sedia o semplicemente in piedi!

Lo Yoga è un’antica disciplina, un’arte millenaria basata su di un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano.

La parola Yoga è formata da: Yo “unione” e ghan “completezza”. Possiamo definire lo Yoga come “la via che porta al completamento dell’essere”.

www.maakaruna.ch/

14.00 – 14.45
Sala conferenze

UNA BUSSOLA NELLE MANI

STUDIO FENIDEMA

Le mani, uno strumento per conoscersi

Ognuno di noi ha un preziosissimo strumento, sempre a portata di mano, che ci aiuta a comprendersi ed orientarsi nella grande Avventura chiamata Vita.

Un percorso di consapevolezza che mette in evidenza il proprio scopo di vita, i talenti a disposizione per raggiungerlo, le caratteristiche della propria personalità, così come le difficoltà che costantemente ci troviamo a dover affrontare.

Dammi una mano, anzi due e ti aiuterò a ritrovare la tua strada.

Studio Fenidema

15.00 – 15.45
Sala conferenze

STILE DI VITA = QUESTIONE DI EQUILIBRIO

Nutrizione: equilibrio psicofisico, qualche “Chicca”che non sai

Madre natura ci offre grandi risorse scopriamole assieme:

Come aiutarsi in modo semplice e pratico nei diversi bisogni  della quotidianità.

In conformità alle linee guida istituzionali – Conferme dalla ricerca scientifica.

Studio comportamentale: adulto /infanzia

Benessere geniale della  Bio-Energia

Riscoprire sensazioni piacevoli: + fiato/gusto/… come liberarsi dalla schiavitù del fumo.

Relatrice: Bognuda Maria Carmela terapeuta: medicina accademica e terapie naturalistiche

Delphenix B&B

16.00 – 16.45
Sala conferenze

NUTRIPUNTURA – COME POSSIAMO MIGLIORARE LE NOSTRE RELAZIONI

ARDEVITA TERAPIE OLISTICHE

Affinché queste siano veramente autentiche, e non retaggi di comportamenti, schemi familiari, sociali, modi di relazionarci che non sono conformi con chi veramente siamo.

Questo e molto altro ancora è ciò che la NUTRIPUNTURA agendo a livello CELLULARE può fare. Aiutando la persona che sia bambino, adulto, anziano a integrare informazioni, che non

Sono state elaborate coerentemente.

Un metodo di Autoregolazione che si differenzia tra le molteplici discipline del Benessere e Bio-Naturali, realizzata dal medico e ricercatore francese Patrick Véret e dalla sua équipe.

Sono stati creati 39 NUTRI a base di oligoelementi (come selenio, manganese, rame, ecc) che agiscono sui meridiani energetici regolando le correnti vitali dell’organismo, veicolando informazioni.

Ardevita

17.00 – 18.00
Sala conferenze

TAI CHI CHUAN TRA FORZA E QUIETE

CENTRO ALCHEMILLA

Antica arte marziale cinese adatta ad ogni età e per tutti coloro che vogliono accedere all’energia vitale che è dentro di noi.

Rende elastiche tutte le articolazioni, sviluppa una respirazione profonda e procura una distensione muscolare e nervosa, stimolando i centri energetici del corpo.

Centro Alchemilla